Un decanter è un accessorio per la tavola dalle mille sfaccettature. Nato come oggetto pratico utile per la decantazione del vino è anche un utensile davvero elegante dal grande impatto scenico. Versare il nostro vino dalla bottiglia al decanter può conferire alla nostra cena un quel tocco in più che non guasta mai. Ma il decanter può essere anche un bell’oggetto da regalare ad amici e parenti alla prima occasione importante. In questo caso, optare per un mini decanter può essere una scelta molto vantaggiosa: in primo luogo per il costo ridotto rispetto ad una caraffa dalle dimensioni standard, e secondariamente per omaggiare i nostri cari di un oggetto davvero grazioso ma meno impegnativo in termini di spazio occupato nella loro cucina.
Andiamo allora a vedere tra quali tipi di mini decanter possiamo scegliere, quali sono le caratteristiche principali di ognuno e i relativi prezzi.
Mini decanter con portaghiaccio
I mini decanter a bolla, o con portaghiaccio, sono sia pratici che eleganti. Forgiati in un bel vetro resistente, queste piccole caraffe sono stata concepite con un alloggiamento all’interno, chiamato appunto “bolla” che funge da portaghiaccio. Ci sono diversi modelli che variano dai 15 ai 22 cm di altezza al massimo, e il costo è davvero accessibile a tutti in quanto non supera le 10 euro.
Mini decanter per bottiglia
Un altro mini decanter degno di nota è quello per bottiglia. Questo tipo di aeratore si posiziona direttamente sul collo della bottiglia in modo che il vino venga ossigenato durante il versamento. Anch’esso è di piccole dimensioni non superando solitamente i 10 cm. Il vantaggio di questo aeratore è che non occupa posto su una tavola magari già piena ma rimane sul collo della bottiglia; inoltre ci permette di decantare il vino praticamente in maniera istantanea senza dover attendere a lungo.
Ne esistono di diverse forme e dimensioni:
- A doppia parete dalla forma arrotondata
- A forma di anfora. Questi piccoli decanter sono lavorati a mano e soffiati da abili artigiani. Le loro dimensioni variano da 35 ml per decantare grappa e whisky, fino a 125 ml ideali per far ossigenare il vino. Un marchio specializzato in questo tipo di accessori è la Centellino che produce mini decanter in vetro soffiato made in Italy. Il prezzo è leggermente più elevato degli altri mini decanter ma sicuramente a fronte di una spesa più alta ci troveremo davanti ad un oggetto artigianale di notevole qualità ed eleganza.
- Beccuccio aeratore. Questi piccoli beccucci sono solitamente in acrilico e si applicano sul collo della bottiglia adattandosi alla perfezione. Il vino in questo caso viene areato grazie a un sistema di aspirazione dell’aria e di miscelazione attraverso il filtro. Il vantaggio è il prezzo veramente basso di questi accessori che non supera quasi mai le 5 euro.
Mini aeratore per vino
Abbiamo poi a disposizione il mini aeratore per vino con la sua base per essere riposto. Con questo tipo di strumento il vino viene areato istantaneamente mentre viene versato dalla bottiglia al calice. Il decanter viene tenuto sopra il bicchiere e il vino si ossigena al passaggio attraverso la bocca ampia e il filtro. Il filtro a rete permette di filtrare il sedimento in modo più efficace e l’impugnatura in gomma contribuisce a mantenere saldamente la presa in modo che non ci scivoli dalle mani. Il design di questi accessori è sempre molto moderno e accattivante. Solitamente sono realizzati in acrilico ad uso alimentare e plastica nera. Non occupano molto spazio in quanto sono alti al massimo una ventina di centimetri e il prezzo resta inferiore alle 20 euro. Grazie alla comoda base possono essere riposti tranquillamente sulle nostre mensole in cucina e anche durante la cena potranno dare un tocco in più alla nostra tavola. Troviamo degli ottimo prodotti nell’e-commerce in marchi quali Vinocare, Hotder e Savisto.
Decanter dalla forma classica
Se infine,ci piacciono le cose belle ma classiche e che non passano mai di moda possiamo optare per un mini decanter dalla forma classica. a differenza dei loro fratelli maggiori, queste piccole caraffe hanno una capacità di circa 33 cl e sono alti 16 cm. Sono prodotti in vetro pregiato e lavabili in lavastoviglie. Possiamo trovarne sia di soffiati a mano come quelli targati Bormioli, che di prodotti in serie. Saranno comunque tutti degli ottimi prodotti di qualità e dalla forma intramontabile.
Dalla forma classica, con la bolla per il ghiaccio, da applicare alla bottiglia, è solo una questione di gusti. Il nostro vino però avrà sicuramente un sapore e un profumo decisamente più intensi grazie al nostro nuovo prezioso alleato: il mini decanter.