Utilizzare il decanter è utile per il filtraggio del vino e per accelerarne il processo di esposizione ad ossigeno.
Il dubbio che spesso sorge è se tutti i decanter effettivamente siano uguali e svolgano la medesima funzione.
Il rito della degustazione
Sappiamo che esistono certamente vari tipi di bottiglie, che vengono utilizzate a seconda della tipologia di vino da imbottigliare. Esistono calici di forma e capacità diverse, che consentono una degustazione a 360 gradi e che esaltano il colore o la lucentezza del vino stesso.
Decanter: il tocco in più
Cosi come per bottiglie e calici, la stessa cosa vale per i decanter.
Gli esperti del mondo dell’enologia consigliano fortemente l’utilizzo di questo strumento ancora poco comune nelle abitazioni di molte persone. L’esperienza del decanter consente di migliorare notevolmente l’assaggio di un vino. Anche per questo motivo, è utilizzato nella maggior parte delle cantine sociali per testare vini che sono stati lasciati a maturare a lungo.
Stessa cosa avviene per quanto riguarda i vini che invece sono giovani. Essi, per poter liberare ed esprimere tutte le caratteristiche organolettiche, andrebbero sempre fatti ossigenare prima della degustazione.
Stiamo parlando ovviamente di vini prodotti da uve rosse.
Questo procedimento si addice maggiormente ai vini maturi.
Decanter Bar Amigos, cosa c’è da sapere
Tra i tanti modelli di decanter esistenti sul mercato, ne esiste uno denominato Bar Amigos.
La sua forma è quella classica di un decanter comune, si presenta con una capacità da 1,2 litri, è stretto sul collo e si allarga verso il fondo. La caratteristica di questo modello è rappresentata da due fattori.
Prezzo
La fascia di prezzo per questo prodotto parte dai 15 euro e si estende fino ai 50.