Vodka Whisky, Scotch, Rum, Tequila. Quando parliamo di superalcolici ce li immaginiamo nella loro bottiglia più o meno graziosa, abbinati probabilmente ad un servizio di bicchieri appropriati per la degustazione. Probabilmente la maggior parte di noi non assocerebbe mai un decanter a questo tipo di bevande, e non sa che ne vengono prodotti di appositi, molto eleganti e diversi tra loro.
Decanter per vino
I decanter per vino proposti da questo marchio sono essenzialmente due. Entrambi dalle forme affusolate ed eleganti, sono prodotti per soddisfare gli stessi standard di qualità e di lavorazione utilizzati nei migliori hotel e ristoranti di lusso. Sono rinforzati al titanio per una maggiore durata e per resistere a graffi o scheggiature. Contengono inoltre bario al posto del piombo per ottenere un cristallo davvero leggero e con un’elevata brillantezza, seppur garantendo la massima resistenza. Sono interamente lavorati a mano e il bordo è stato tagliato a freddo. Possono contenere circa 1 lt di vino.
Decanter per superalcolici
Tra i decanter meno comuni e più sofisticati troviamo quelli studiati per i superalcolici che possiamo distinguere in diverse categorie:
- Decanter per rum. Questo decanter è studiato per gustare al meglio i rum più raffinati, e può contenerne dai 30 ai 60 ml. Il profilo curvo del vetro è svasato verso l’alto per aiutare a liberare gli aromi all’interno della bombatura inferiore. Mentre nella parte inferiore possiamo trovare un rigonfiamento creato in modo da far spostare il liquido in modo molto naturale, migliorando ulteriormente il rilascio degli aromi.
- Decanter per rum con palline refrigeranti. Questo ulteriore decanter per il rum, anch’esso in vetro trasparente, è anch’esso di dimensioni ridotte: 11.5 x 11.5 x 13 cm. Rispetto al precedente, quest’ultimo decanter ha in aggiunta due palline refrigeranti che, fatte girare all’interno della caraffa, serviranno a raffreddare il liquido in maniera uniforme, oltre a una pratica pinza per la loro rimozione.
- Decanter per tutti i tipi di liquori. Questo particolare decanter ha una forma di teschio soffiata a mano all’interno per un maggior impatto visivo. è un po’ più grande, infatti può contenere fino a 1 lt di prodotto ed è sempre in vetro trasparente con in aggiunta un tappo di plastica ermetico che ci aiuterà a preservare i liquori che non vengono consumati immediatamente.
Davvero, Final Touch ha prodotto decanter per tutti i gusti, ma anche per tutte le tasche. Infatti la fascia di prezzo varia dalle 25 alle 60 euro circa. Se siamo amanti del vino e dei liquori, perché non pensare col tempo di arricchire la nostra vetrina in salotto con questi utili e stupendi decanter?