Il decanter è un accessorio insostituibile ed indispensabile nella collezione di un sommelier. Chiunque si definisca anche solamente appassionato al mondo vinicolo possiede sicuramente uno strumento di questo tipo. Il decanter è un oggetto che risponde a diverse necessità rispetto alla degustazione di un buon vino rosso, e allo stesso tempo, grazie al suo design molto particolare, può essere considerato un vero e proprio complemento d’arredo, in grado di regalare stile ed eleganza alla vostra tavola.
A cosa serve un decanter?
Il decanter è uno strumento utilizzato, come suggerisce il nome, per fare decantare il vino. La decantazione è un procedimento spesso indispensabile per poter assaporare al meglio determinate tipologie di vini. Grazie alla sua forma, il decanter è perfetto per questa tipologia di operazione.
Nel caso dei vini, la decantazione è un passaggio utile anche per far ossigenare il vino, il decanter permette infatti di porre il liquido a contatto con l’aria, ma in modo controllato e non troppo “violento”.
Perchè ossigenare il vino? Quando è necessario?
La decantazione e la conseguente ossigenazione del vino sono passaggi spesso necessari, ma in alcuni casi possono risultare dannosi per il vino che si decide di servire. Quando si decide se effettuare o no una decantazione più o meno prolungata bisogna prendere in considerazione l’età del vino,dunque il suo grado di maturazione.
I vini maturi non hanno bisogno di ossigenare a lungo, al contrario, un contatto troppo diretto e prolungato con l’aria potrebbe rivelarsi traumatico e comprometterne il gusto. Questi vini infatti sono stati a lungo tempo “a riposo”, in un ambiente controllato a determinate temperature ed esposti ad una determinata luminosità, una decantazione eccessivamente lunga e sconsiderata sarebbe per loro un vero e proprio shock.
Nel caso dei vini più giovani e molto tannici, la decantazione è invece fondamentale, ed è importante che duri a lungo.
Inoltre questi elementi impediscono al vino di sprigionare a pieno le sue caratteristiche organolettiche, e dunque è necessario eliminarle per poterlo gustare ed assaporare al meglio.
Quali caratteristiche considerare per la scelta di un decanter?
Il mercato offre una vastissima quantità di decanter, di diverse forme e dimensioni e con diverse caratteristiche, ed anche per i più esperti potrebbe risultare confusionario orientarsi tra i diversi modelli in commercio. È importante dunque fare chiarezza su quegli elementi che bisogna necessariamente prendere in considerazione quando si decide di acquistare un decanter. Dunque le caratteristiche da valutare sono innanzitutto il materiale di cui è costituito il decanter, la sua forma, ed infine la sua capacità.
- Materiali
- Forma
- Capacità
Materiali di fabbricazione
Il materiale con cui è composto il decanter che andremo ad acquistare è ovviamente di fondamentale importanza, poichè è da esso che dipenderà sia la performance e dunque la funzionalità del nostro decanter, sia la sua resistenza e durata nel tempo. I decanter più diffusi, reperibili e sopratutto economici sono in vetro. Il vetro è un materiale che si adatta bene alla funzione del decanter, è piuttosto performante e sicuramente elegante e raffinato. Il materiale per eccellenza però, che vi assicura un’ottima resistenza, uno stile inconfondibile e che funziona in modo ottimale è senza dubbio il cristallo: un materiale leggero, resistente e sopratutto poco poroso. Quest’ultime sono caratteristiche indispensabili per un decanter, che deve regalare classe ed eleganza alla vostra tavola, ma sopratutto permettervi di decantare al meglio il vostro vino.
Forma e capacità
La forma particolare ed inusuale del decanter è ciò che rendere questo oggetto un vero e proprio pezzo da design. Il suo acquisto spesso è spinto non solo dalla previsione del suo utilizzo, ma dal desiderio di comprare un oggetto dall’aspetto interessate che doni eleganza, stile e classe alla tavola e alla casa in generale.
Potrete trovare modelli dipinti a mano, altri che presentano incisioni e disegni particolare. In base alle vostre esigenze e ai vostri gusti troverete sicuramente il decanter che meglio si adatta allo stile della vostra casa.
Oltre alla forma è importante che scegliate un decanter in base alla capacità di cui avete bisogno. La dimensione standard prevede una capacità di 1,5 litri, ma ve ne sono anche di più piccoli, da 350 ml.
La scelta dei professionisti
Se siete dei sommelier o degli esperti del settore, oltre a tutte le caratteristiche appena elencate dovrete necessariamente scegliere un decanter che sia di altissima qualità e che vi permetta di trattare al meglio i vostri vini pregiati preferiti. Spesso i professionisti optano per dei modelli altamente automatizzati, dotati di un sistema che permette di ossigenare il vino in modo controllato e specifico. Questi decanter sono spesso a forma di torre, e sono provvisti di una base anti goccia e di un filtro che raccoglie i sedimenti. Sono inoltre studiati per poter essere posti direttamente sopra ad un calice, e versarvi il vino non appena questo abbia decantato a sufficienza.