Il matrimonio è uno dei giorni più belli nella vita di una coppia. I due fidanzati curano ogni aspetto nei minimi dettagli, dai vestiti ai centrotavola, dall’acconciatura ai fiori, dall’auto ai segnaposto. Tutto deve essere perfetto. Ma a volte alcune scelte diventano difficili, se non addirittura stressanti. Questo può essere il caso delle bomboniere. In passato era consuetudine regalare soprattutto piccoli soprammobili: orologi, svuota tasche e simili. Oppure vasi o centrotavola in vetro decorato a mano. Ma negli ultimi anni le mode sono cambiate ed è diventata sempre più di tendenza l’idea di regalare ai propri ospiti qualcosa che, sì, ricordi la giornata, ma possa anche essere utile ed utilizzabile in casa. E così hanno preso sempre più spazio le bomboniere eno-gastronomiche, i libri, le donazioni e infine gli utensili da cucina. In questo articolo valuteremo l’opportunità di scegliere come bomboniera per i nostri ospiti un bellissimo ed utile decanter.
Decanter come bomboniera
Il termine bomboniera ci fa pensare di per se a qualcosa di raccolto e grazioso. Quindi quando pensiamo ad un decanter da utilizzare come tale, potremmo non trovarci di fronte ad un normale decanter dalle dimensioni consuete ma molto probabilmente ad uno più piccolo, che possa contenere ad esempio 0,50 cl o addirittura ad uno mini con una capacità di 0,18 cl. Davvero molto graziosi. Questi decanter sono ad ogni modo in tutto e per tutto funzionali ed identici ai loro “fratelli maggiori”. Se preferiamo, comunque, possiamo sceglierne anche uno dalle dimensioni classiche. Realizzati in vetro, possono essere di diverse forme, ad esempio:
- con il collo allungato e una pratica bolla per poter inserire del ghiaccio, in modo da mantenere ottimale la temperatura del vino
- con base ampia e collo allungato
Confezioni e Wedding bag
Ad arricchire la nostra bomboniera e darle un maggior effetto “wow” ci sarà poi la confezione. Molto spesso le confezioni sono realizzate a mano e quindi personalizzabili. Si possono scegliere il gusto o il colore dei confetti e la tonalità dei nastri secondo le proprie esigenze, e i colori scelti per le nozze.
All’interno di tutte le confezioni troveremo quindi, oltre al decanter:
- Dei confetti bianchi o colorati a seconda della scelta, (di solito 5) in un sacchettino o in un tubicino di pvc
- Una scatola in cartoncino abbinata
- Wedding bag decorata con fiocco (opzionale)
- Un bigliettino da cerimonia personalizzato, con nomi e data
E, nel caso si opti anche per una piccola donazione, un biglietto che attesta a chi è stata devoluta la cifra decisa.
Alcune aziende offrono anche la possibilità di personalizzare il nostro decanter completandolo con i nomi degli sposi e la data del matrimonio serigrafati.
Prezzi e conclusioni
Per concludere, vogliamo considerare anche il prezzo che ovviamente andrà ad incidere sulla decisione degli sposi, soprattutto se il quantitativo di bomboniere è ampio. Possiamo comunque dire che il prezzo di un decanter mini o di media misura è pari a quello della maggior parte delle bomboniere, aggirandosi in una fascia che va dalle 8/10 euro circa, fino ad un massimo di 16/18 euro cadauna. Ora non ci resta altro da fare che metterci comodi e scegliere il decanter che siamo certi potrà stupire maggiormente i nostri ospiti e rendere il nostro giorno ancora più indimenticabile.