Dopo esserci informati, aver letto decine di articoli, e aver chiesto ad amici e parenti che ne possiedono uno, se il decanter sia veramente un oggetto utile e pratico da avere in casa, decidiamo di acquistarne uno anche noi. Ma essendo dei principianti preferiamo iniziare da un modello che sia sì, pratico e grazioso, ma anche abbastanza economico da poterlo acquistare senza rimorsi di coscienza. In questo articolo vedremo quali decanter ci propone l’e-commerce stando su un prezzo di circa 20 euro e perché possiamo essere certi di fare comunque un valido acquisto.
Decanter a forma di bicchiere
Un decanter facilmente reperibile senza spendere molto è sicuramente quello a forma di bicchiere ma con una taglia XL. Questo tipo di caraffa ha il vantaggio di essere sicuramente di facile accostamento agli altri oggetti della nostra tavola e molto maneggevole. Il materiale solitamente è il vetro e le dimensioni non superano quasi mai i 30x13x10,5.
Questo tipo di decanter viene prodotto da svariate marche quali la Balvi, la Ckb Ltd o la Brandani. Si tratta di prodotti di qualità, che possono contenere anche 1.9 lt di vino e lavabili in lavastoviglie.
Decanter dalla forma classica
Anche optando per una caraffa dalla forma classica e che siamo abituati a vedere sia a casa che nei vari ristoranti, possiamo acquistare un buon oggetto senza superare il budget. Il materiale sarà sempre un ottimo vetro senza piombo di elevata qualità e lavabile in lavastoviglie. Avendo il collo allungato sarà molto maneggevole e pratico da gestire con una sola mano. La sua forma inoltre permette un’aerazione del vino molto più rapida e di una quantità di vino più elevata, che anche in questo caso sarà d circa 1,8/1,9 lt di vino. In questo caso possiamo davvero sbizzarrirci per quanto riguarda le case produttrici, ma per citarne solo alcune possiamo nominare la Gwcleo, la Boqo, o la RCR Cristalleria Italiana, che nello stesso prezzo include anche un set da sei calici.
Aeratore per vino
Dalla forma meno classica, ma sicuramente molto funzionale possiamo poi optare per un aeratore per vino. I brand che ci propongono questo strumento a cifre molto ragionevoli sono in particolare la Vinocare e la Granny’s Kitchen.
In questo caso ci troveremo di fronte ad un piccolo utensile, molto maneggevole e dotato di base in plastica solitamente nera, per riporlo una volta utilizzato. A differenza di un classico decanter nel quale il vino deve riposare diverso tempo per poter sprigionare gli aromi, in questo caso basta semplicemente versare il vino attraverso l’aeratore direttamente nel bicchiere per raggiungere un risultato ottimale. L’ampia apertura permette di versare una buona quantità di liquido che entrerà in contatto con la giusta quantità di ossigeno in pochissimi secondi e spigionerà immediatamente il suo bouquet di aromi. L’aeratore è inoltre dotato di filtro che tratterrà immediatamente i sedimenti ed è anche corredato di una pratica ed elegante borsa in velluto per il trasporto. Inoltre, pur non avendo la classica forma del decanter che conosciamo, ha comunque un design molto moderno e piacevole che ci permetterà di lasciarlo in tavola mantenendo comunque un’atmosfera molto elegante.
In questo articolo abbiamo parlato dei decanter e aeratori un po’ più comuni e conosciuti, ma navigando nell’e-commerce potremo trovarne davvero per tutti i gusti: con base inclinata, a forma di U, o con il collo lavorato. Non ci resta che metterci comodi e scegliere semplicemente il decanter che più ci piace senza dover pensare al prezzo.